Home » Formazione Teologica » ISSR » Piano di studi ISSR

Disposizioni per i passaggi dai titoli del vecchio ordinamento ai titoli del nuovo ordinamento

L’ISSR San Pietro Martire, eretto nel 2006 come Istituto Superiore secondo il nuovo ordinamento, si configura secondo i parametri universitari europei con due cicli distinti: il triennio di base (Baccalaureato in Scienze Religiose) e il biennio specialistico (Licenza in Scienze Religiose).

Coloro che sono in possesso dei titoli del vecchio ordinamento (Diploma in Scienze Religiose e Magistero in Scienze Religiose) o del Baccalaureato in Teologia possono accedere ai nuovi titoli, secondo le disposizioni stabilite dal Consiglio d’Istituto, in accordo con la Facoltà Teologica del Triveneto.

La nuova configurazione e i nuovi titoli rilasciati dall’ISSR San Pietro Martire di Verona

L’ISSR San Pietro Martire, eretto dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica nel 2006 come Istituto Superiore secondo il nuovo ordinamento, si configura secondo i parametri universitari europei (Processo di Bologna), con due cicli distinti (3+2):

a) Il triennio di base, al termine del quale viene rilasciato il titolo di Baccalaureato in Scienze religiose;

b) Il biennio specialistico, al termine del quale viene rilasciato il titolo di Licenza in Scienze Religiose.

I due titoli sopra indicati sono titoli ecclesiastici, e solo alla conclusione del Processo di Bologna potranno essere riconosciuti come titoli accademici dalle Università di Stato.
I titoli richiesti per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole sono precisati nell’Intesa del 28 giugno 2012 tra la Conferenza Episcopale Italiana e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Il passaggio dai titoli del vecchio ordinamento ai titoli del nuovo ordinamento

Coloro che sono in possesso dei titoli del vecchio ordinamento (Diploma triennale in Scienze Religiose e Magistero quadriennale in Scienze Religiose) possono accedere ai nuovi titoli di Baccalaureato in Scienze Religiose e di Licenza in Scienze Religiose.
Occorre comunque ricordare che i nuovi titoli non sono in tutti i casi richiesti per l’insegnamento della Religione Cattolica a chi è già in possesso dei titoli del vecchio ordinamento, in quanto le nuove disposizioni non sono retroattive e prevedono, a determinate condizioni (cf l’Intesa), la validità dei titoli del vecchio ordinamento.
Per i diplomati che desiderano comunque operare il passaggio ai nuovi titoli, l’ISSR San Pietro Martire, in accordo con la Facoltà Teologica del Triveneto, stabilisce quanto segue:

a. Studenti in possesso del Magistero in Scienze Religiose (vecchio ordinamento) o del Baccalaureato in Teologia.

L’Istituto ammette direttamente al primo anno della nuova Licenza gli studenti che hanno ottenuto il Magistero in Scienze Religiose presso il medesimo Istituto o il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico San Zeno, riconoscendo loro un accredito di 30 ECTS nel piano di studi del Biennio di specializzazione.
In sostanza, per ottenere la Licenza tali studenti dovranno ottenere 90 ECTS (sui 120 previsti per questa Laurea), dei quali 74 ECTS con dei corsi/seminari/laboratori attivati nel biennio della specialistica e 16 ECTS con la tesi e l’esame finale.
Andrà certificata la conoscenza di due lingue straniere.
Per la precisazione in dettaglio della normativa, compresa la situazione di chi proviene da altri Istituti teologici, cf il Regolamento dell’Istituto all’art. 60/3.

b. Studenti in possesso del Diploma in Scienze Religiose (vecchio ordinamento).

Lo studente che intende ottenere il Baccalaureato in Scienze Religiose dovrà integrare il percorso compiuto con il Diploma del vecchio ordinamento attraverso il conseguimento di 25 ECTS, dei quali 17 ECTS con dei corsi/seminari/laboratori attivati nel triennio e 8 ECTS per la tesi e l’esame finale.
Andrà certificata la conoscenza di una lingua straniera.
Per la precisazione in dettaglio della normativa, come pure dell’iter previsto per chi proviene da altro Istituto, cf il Regolamento dell’Istituto all’art. 60/2.

c. Gli studenti che intendono usufruire del passaggio dai vecchi ai nuovi titoli dovranno iscriversi regolarmente al nuovo triennio o al biennio della specialistica (a seconda del titolo di cui sono in possesso), previa approvazione del loro Piano di Studi da parte del Direttore (cf il Regolamento dell’Istituto all’art. 60).

d. Il passaggio dai titoli del vecchio ordinamento ai titoli del nuovo ordinamento richiede come condizione preliminare che lo studente sia in possesso di un diploma di scuola superiore che dia accesso agli studi universitari (cf il Regolamento dell’Istituto all’art. 60/1).

Il Piano degli Studi previsto dall’Istituto si articola attraverso quattro dimensioni complementari:

  • Lo studente è dapprima introdotto alla conoscenza dell’essere umano e del contesto contemporaneo (filosofia e scienze umane).
  • Il cammino di studio si approfondisce e si concentra intorno alla Parola di Dio, origine e fondamento della fede ecclesiale.
  • Lo sguardo sulla Chiesa e sulla sua storia conduce a riflettere criticamente sulle diverse manifestazioni della fede cristiana lungo i secoli.
  • I corsi di orientamento pratico abilitano, infine, a comunicare correttamente i contenuti assimilati, sia nella prospettiva dell’educazione della fede, sia in quella dell’insegnamento della religione cattolica.

N.B.: Per accedere al biennio di specializzazione è necessario aver conseguito il titolo di Baccalaureato in Scienze Religiose (C.E.C., Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, art. 17 § 4).

Il Bftp offre una formazione teologica di base

  • a chi desidera una formazione personale qualificata
  • a chi è impegnato pastoralmente in compiti di coordinamento (iniziazione cristiana, catechesi degli adulti…)

A conclusione dell’iter conferisce

  • L’attestato di qualificazione teologico-pastorale
  • Il certificato degli esami sostenuti
    (validi anche per la successiva acquisizione di titoli accademici superiori)

DOCENTE TUTOR: Prof. D. Luca Merlo

Coloro che hanno bisogno di completare i corsi appartenenti all’indirizzo didattico, tengano presente che le discipline richieste sono le seguenti:

  • Pedagogia generale
  • Didattica generale
  • Didattica dell’IRC
  • Teoria della scuola e legislazione scolastica
  • Laboratorio didattico
  • Tirocinio didattico

Chi deve completare queste discipline, prenda visione del piano di studi e dell’orario scolastico per verificare la possibilità di seguire i corsi corrispondenti.
Va considerato che nel nostro piano di studi sono stati integrati in un unico organico percorso il Laboratorio e il Tirocinio didattico con la Teoria della scuola e legislazione scolastica, che si svolgono nell’arco di un biennio.

Gli studenti dello STSZ presentati dal direttore, possono accedere ai suddetti corsi senza aggravio di ulteriori tasse accademiche.

Gli Istituti Superiori di Scienze Religiose (ISSR), che offrono un percorso di studio solo di primo e secondo ciclo, sono collegati ad una Facoltà ecclesiastica di Teologia, la quale ne assume la responsabilità accademica.

Gli ISSR sono finalizzati a promuovere la formazione religiosa dei laici e delle persone consacrate, allo scopo di preparare figure professionali che possano inserirsi nelle realtà culturali e operative della società contemporanea. I percorsi di Scienze Religiose sono studi di tipo universitario (Laurea e Laurea magistrale) come descritto nel quadro nazionale delle qualifiche della Santa Sede.